Sei qui
Home > Regolamento

01 – L’Associazione Sedicicorto,  Cineclub Fedic di Forlì,  promuove la 1.a edizione del Festival Italia Film Fedic, che avrà luogo a Forlì (FC), dal 5-10-2018 al 7-10-2018.

02 – Italia Film Fedic è un Festival Nazionale aperto a tutti gli autori appartenenti alla FEDIC,  (Federazione Italiana Cineclub).  Possono partecipare tutti i cortometraggi, di qualsiasi genere, prodotti dopo il 01-01-2017, con durata fino a 30 minuti (titoli inclusi). Ogni autore può presentare più opere. Tutti i titoli dei film regolarmente iscritti saranno inseriti nella pubblicazione curata dall’organizzazione.

03 – L’iscrizione è gratuita ed è valida fino al 15-06-2018,  compilando il form sul sito: www.italiafilmfedic.it
Nel caso d’invio di file digitali (in formato MP4), si possono utilizzare i programmi per l’invio telematico dei file, indirizzandoli a: mail@sedicicorto.it.  Nel caso di invio tramite posta ordinaria, il  materiale dovrà essere recapitato a: SEDICICORTO  – C.P. n°8  S.Martino in Strada – Via Gandhi 22  –  47121 Forlì (ITALY), entro la data di spedizione del 15-06-2018.

04 – Gli autori dei film selezionati sia in concorso che fuori concorso devono inviare il file dell’opera in alta risoluzione entro il 31-07-2018, pena l’esclusione dalla selezione. La Direzione artistica decide la composizione della sezione competitiva e di quella fuori concorso.

05 – L’organizzazione del Festival non è responsabile della tutela dei diritti relativi all’opera presentata. I film iscritti a S.I.A.E. non possono partecipare al festival. Con l’ adesione di partecipazione a Italia Film Fedic è implicita la non iscrizione del film a S.I.A.E od altri enti di tutela.

06 – La giuria di Italia Film Fedic, composta da rappresentanti del mondo artistico e accademico, si occuperà dell’assegnazione dei premi e le sue decisioni saranno inappellabili. Oltre alla giuria professionista ci sarà una giuria composta da ragazzi di 18 anni che assegnerà il premio NEHO18. La lista dei film ed il programma dei film selezionati saranno pubblicati sul sito web del Festival entro il 15-09-2018.

07 – Al 1° classificato sarà assegnato un trofeo + 500€ ,  e al 2° film classificato un trofeo + 250€. Una giuria di diciottenni assegnerà il “NEHO18” premio giuria giovani. I premi in denaro saranno convalidati durante la cerimonia di premiazione (Domenica 7 Ottobre 2018) solo con la presenza di almeno un rappresentante del film. La Direzione del Festival si riserva di annullare, variare, integrare premi e menzioni. Una giuria selezionerà 3 opere tra tutte quelle in concorso e fuori concorso da indicare come partecipanti al concorso UNICA. I premi in denaro saranno regolarizzati tramite bonifico bancario entro 60 giorni dal termine della manifestazione, previo ricevimento delle coordinate bancarie del beneficiario. Tutti i film selezionati in concorso potranno fare parte dell’ album Vimeo-Collection. L’ album sarà distribuito presso importanti festival e mercati in Italia e all’estero. I diritti dei film rimarranno comunque dei legittimi autori. Ogni film in concorso sarà preso in esame da uno o più critici cinematografici. Le recensioni saranno pubblicate su un blog dedicato.

08 – Ogni autore di film in concorso ha diritto a 3 pernottamenti gratuiti, più 2 buoni pasto per ogni giornata di pernottamento. E’ prevista una convenzione alberghiera per accompagnatori e autori di film fuori concorso.

09 – Con la partecipazione al concorso, l’autore autorizza il trattamento dei dati personali (legge 675/96) contenuti nelle opere e nel materiale complementare; autorizza l’archiviazione delle opere presentate presso la sede dell’Associazione organizzatrice, la quale si impegna a catalogarle e renderle disponibili per tutte le proiezioni, manifestazioni e trasmissioni promosse dalla stessa Associazione, per scopi culturali e non commerciali (salvo indicazione contraria, espressa contestualmente all’iscrizione). La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale delle condizioni esposte. L’organizzazione si riserva il diritto di sospendere o modificare la manifestazione se questo fosse necessario. Il presente regolamento è redatto in italiano e in inglese, in caso di problemi interpretativi fa fede la versione italiana.

10 – Per ulteriori informazioni contattare:  mail@sedicicorto.it
Oppure telefonare al n° +39 347 2563211. Si ricorda che tutte le notifiche, unitamente a quanto non espressamente indicato nel bando, saranno pubblicate sul sito web: www.italiafilmdfedic.it

Top